Nel 2024 Sciacchetrail raddoppia: oltre alla classica 47 km, le cui iscrizioni sono aperte dal 1 Ottobre, si aggiunge la 100 km per cui le iscrizioni sono già sold out.

Sabato 4 Novembre la lotteria deciderà chi correrà la classica 47K.

(Manarola, Sede ASD Cinque Terre – 6 ottobre 2023).

Dal 2015 Sciacchetrail racconta il territorio delle Cinque Terre ed il suo paesaggio con una gara di 47 chilometri che ha raggiunto da tempo un livello di attenzione internazionale con tanti atleti provenienti da tutto al mondo che hanno potuto e saputo apprezzare le caratteristiche del percorso.

Nel 2024 Sciacchetrail allargherà il racconto includendo gli importanti rapporti con l’entroterra, aggiungendo una versione più lunga di circa 100 chilometri con oltre 5000 m di dislivello positivo le cui iscrizioni, aperte il 1 ottobre scorso, sono già esaurite in pochi giorni.

Paesi e comunità con cui le Cinque Terre hanno avuto interazioni e scambi commerciali e sociali continui per secoli, necessari alla sopravvivenza l’uno dell’altro. Un percorso che si estende oltre ai paesi delle Cinque Terre e raggiunge i Comuni di Beverino, Bonassola, Levanto, Pignone, Riccò del Golfo e della Spezia.

Il nuovo tracciato avrà la stessa impronta del percorso classico, un circuito permanente che porti chi lo percorre a conoscere il territorio, riconoscersi ed immergersi nella cultura millenaria che ha permeato questi luoghi, con i suoi paesaggi vitati, gli uliveti, i boschi e i corsi d’acqua che hanno rappresentato la vita quotidiana.

Il percorso sarà riconoscibile grazie a targhette arancioni che saranno presenti lungo tutto il tracciato.

Sciacchetrail è organizzato da ASD Cinque Terre e Cinque Terre Trekking, in collaborazione con Pro Loco Monterosso, Consorzio Cinque Terre, Consorzio In Manarola, Proloco Insieme per Biassa e le tante associazioni sportive del nostro territorio.

Per la manifestazione è stato riconosciuto il Patrocinio del Parco Nazionale delle Cinque Terre, dei Comuni di Monterosso al Mare, Riomaggiore e Vernazza, oltre che dei comuni di Beverino, Bonassola, Levanto, Pignone, Riccò del Golfo e della Spezia.