Non potevano mancare, nel pacco gara di Sciacchetrail, dopo le bontà della Val di Vara e dell’Appennino Tosco Emiliano, anche quelle della Lunigiana con i testaroli offerti dal Consorzio Lunigiana Produce. 

Anche i premi saranno Made in Lunigiana con i prodotti forniti dagli associati del Consorzio Lunigiana produce ( in particolare Caffè di Farro Azienda il Gradile , Succo di Mela Rotella azienda Nardi SOnia) e prodotti di associati  dell’ Ass Operatori turistici Lunigiana ( in particolare Formaggio diCapra Az agricola Capracampa e Miele Az Agricola Di là dall’ acqua ) e la Marocca di Casola.

IL CONSORZIO LUNIGIANA PRODUCE ED IL MARCHIO:
QUI QUALITA’ LUNIGIANA
Il Consorzio Lunigiana Produce è nato dalla volontà di 20 aziende agricole ed agroalimentari del territorio che hanno creato il marchio collettivo QUI QUALITA’ LUNIGIANA, destinato ai prodotti locali, tipici e tradizionali, certificati e non, realizzati nel territorio della Lunigiana.
I prodotti tipici sono lo specchio delle tradizioni e della cultura del territorio stesso, del lavoro e del sapere della gente che lo abita ed è questo tipo di cultura materiale che il Consorzio Lunigiana Produce vuole diffondere, far conoscere e apprezzare; valorizzare i prodotti attraverso la conoscenza del loro territorio di appartenenza, per diffondere il valore delle sue produzioni di qualità, che hanno caratteristiche altrove irriproducibili.
La tipologia dei prodotti che si possono fregiare della grande Q è la più varia.
Il marchio è stato declinato graficamente in tre forme (rosso, oro e bio) su una gamma di oltre 100 prodotti proposti dalle aziende del Consorzio.

LUNIGIANA: LA TOSCANA CHE NON TI ASPETTI
Niente è banale o artificiale, la Lunigiana è autentica in ogni suo angolo. Un territorio rurale, un lembo di terra Toscana sospeso su un confine tra i monti dell’Appennino e delle Alpi Apuane al mar Tirreno, tra Liguria ed Emilia, disseminato di ville barocche, punteggiato dai suoi cento castelli, impreziosito dal profilo delle pievi romaniche.
alcuni prodotti CLPLe colline di Lunigiana, percorse dal sole e scolpite dalla fatica degli uomini, hanno dato vita ad una gastronomia unica e creativa, fatta con la semplicità dell’acqua e del grano, dell’olio, della castagna, del fungo, delle erbe officinali, del miele, degli animali ruspanti.
DOVE TROVARE I NOSTRI PRODOTTI
Dopo il successo ottenuto dai prodotti a marchio QUI QUALITA’ LUNIGIANA, durante la promozione dell’Agosto scorso presso i Supermercati Coop toscani di Unicoop Tirreno, nell’ambito del progetto “Vicino a noi”, Il Consorzio Lunigiana Produce è sbarcato anche in Liguria.
I prodotti a marchio QUI QUALITA’ LUNIGIANA sono presenti presso l’Ipercoop LE TERRAZZE di La Spezia e presso l’Ipercoop CENTROLUNA di Sarzana, per consentire un tuffo tra le tipicità di un territorio sospeso tra i monti e il mare e abbandonarsi alle gioie del palato con prodotti tipici e gustosi che hanno, da sempre, dato vita ad una gastronomia unica e creativa.
Una gamma di oltre 100 prodotti riuniti in un unico marchio collettivo: dai tipici Testaroli e Panigacci ai deliziosi salumi, dalle farine di frumento e di castagne macinate a pietra ai tanti pani – focacce e paste, dalle crostate ai mirtilli a dolci e biscotti anche a base di Miele della Lunigiana DOP, dal delicato olio extravergine di oliva ai vini bianchi e rossi IGT della Val di Magra, dai legumi e dal farro di Lunigiana al delizioso fagiolo di Bigliolo, dalle mele Rotelle alle loro confetture e succhi, dalle birre artigianali al particolarissimo caffè dek di farro.

La nostra missione “alta qualità nel rispetto della tradizione” ha da oggi una firma:
 QUI QUALITA’ LUNIGIANA!
CONSORZIO LUNIGIANA PRODUCE
Via del Seminario, 2 – 54027 Pontremoli (MS) Mob. +39 338 7978154 www.lunigianaproduce.com – info@lunigianaproduce.com

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search