Sciacchetrail® 2018: apertura iscrizioni

Novità IV edizione e apertura iscrizioni 11 settembre 2017

Lunedi 11 settembre 2017 aprono ufficialmente le iscrizioni  alla gara di corsa in natura dedicata ai sentieri delle Cinque Terre e al suo vino simbolo: lo Sciacchetrà. 

Ecco le novità della IV edizione dell’ultratrail delle Cinque Terre, in programma il 24 marzo 2018 a Monterosso al Mare.

La prima riguarda la variazione del percorso. Una scelta dell’organizzazione – ASD Cinque Terre e Cinque Terre Trekking – sicuramente apprezzata dai runner visto che ridurrà ulteriormente la presenza di “asfalto” lungo la prima parte del percorso, dal bivio Colla di Gritta a Monterosso, fino al Sentiero 582, tratto che sarà sostituito dal passaggio sul sentiero 591C fino all’Alta Via delle Cinque Terre. La modifica aggiungerà natura, panorami e bellezza alla competizione che, quest’anno, sarà anticipata al sabato (24 marzo).

https://www.instagram.com/p/BVe6ytCFOcP/?taken-by=sciacchetrail

L’organizzazione ha inoltre scelto di non aderire più al circuito ITRA.

Invariati invece anche per l’edizione 2018, il dislivello (2600 D+), la lunghezza (47 km) e il numero dei pettorali (300), sempre limitato in ragione della fragilità del territorio.

Le iscrizioni, aperte fino ad esaurimento pettorali, al link

http://new.sciacchetrail.com/iscrizioni-2018/

Raggiungimento di un punteggio minimo obbligatorio

Per poter partecipare a SciaccheTrail 2018 bisogna negli anni 2016 e 2017 (prima del 24 Marzo 2018) aver portato a termine, entro il tempo limite, una gara di trail o endurance (in una sola tappa) qualificante.

Si ritiene gara di trail qualificante (o endurance) una gara in grado di essere valutata almeno 50 punti. Il punteggio di 50 è frutto della somma algebrica dei chilometri e del dislivello espresso in centinaia di metri.

A titolo di esempio SciaccheTrail con i suoi 47 km e un dislivello di 2600 metri da diritto a 73 punti (47+26=73).

A tal fine nel modulo di iscrizione e’ previsto che venga fornito dall’atleta il nome della gara, i km, il dislivello e il proprio piazzamento della gara che si ritiene poter essere qualificante (50 o più punti).

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *